"Programma il futuro" con le scuole primarie Falcone e Rodari

programma futuro

Dal 7 al 13 Dicembre si è svolta in tutto il mondo la Settimana dell’Ora del Codice 2020, iniziativa nata nel 2013 negli Stati Uniti e promossa dal Miur.  Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato con tutte le classi quarte delle scuole primarie Falcone e Rodari, nell’ambito del progetto sui Giochi matematici e dello sviluppo della cittadinanza digitale.

Gli alunni, attraverso il percorso Minecraft: viaggio acquatico, hanno messo alla prova le loro competenze di problem solving e la loro creatività. Giocando, divertendosi e facendo il tifo per i personaggi a loro già ben noti, hanno imparato a pianificare il raggiungimento di un obiettivo grazie a una sequenza di azioni semplici, a verificare i programmi, a renderli più efficaci, a cercare e correggere gli errori. Competenze fondamentali per l’informatica, ma anche trasversali a tutte le discipline.

E al completamento del percorso l’Attestato e…tanta voglia di continuare!!!

certificato

minecraft