Erasmusday 2022
Il nostro Istituto, dopo aver partecipato con successo al progetto Erasmus+ e aver avuto la possibilità di frequentare corsi di formazione per docenti in Finlandia e a Cipro, nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2022 ha aderito all’iniziativa internazionale degli Erasmusdays, giunti ormai alla loro sesta edizione!
L’evento celebra il Programma Erasmus+ in tutta Europa e prevede la possibilità, per le scuole beneficiarie, di organizzare eventi, pianificare attività e condividere esperienze che coinvolgono sia alunni, sia docenti.
L’istituto Quartieri Nuovi ha voluto celebrare l’evento coinvolgendo i propri alunni della scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria i quali, sotto la supervisione dei propri insegnanti, hanno potuto conoscere il Programma Erasmus e realizzare attività finalizzate alla conoscenza di lingue e culture diverse dalla propria.
I bambini della scuola dell’Infanzia, dopo aver svolto l’appello in lingua straniera, hanno intonato canzoni e parlato di colori, animali ed emozioni, visionato storie, giocato e partecipato ad attività di tipo motorio, il tutto in lingua inglese! E c’è stato persino chi ha partecipato ad una lettura in lingua francese!
I bambini della primaria si sono destreggiati fra racconti e cartoni animati (ad esempio i tre porcellini), giochi (come il memory game), attività di storytelling e di tipo motorio. Non sono mancate attività di pixeling sull’autunno, riproduzione di immagini e di registrazione vocale su Thinglink, lezioni di geografia, arte e educazione civica in inglese, letture in lingua francese e spagnola, balli tradizionali scozzesi e, dulcis in fundo, alcuni alunni hanno tenuto brevi lezioni in lingua araba!
Qui il lavoro realizzato dalla scuola G. Falcone