Biblioteca itinerante - digital storytelling
IL LABORATORIO DI BIBLIOTECA ITINERANTE NASCE DALLA CONSAPEVOLEZZA CHE LA NARRAZIONE RAPPRESENTA L’ OCCASIONE PER SCOPRIRE SIN DALL’INFANZIA IL MONDO MERAVIGLIOSO IN CUI SOLO I LIBRI HANNO IL POTERE DI TRASPORTARE E COGLIERE A PIENO GLI INSEGNAMENTI CHE IN ESSI SONO CONTENUTI. L’IDEA DI REALIZZARE NELLA NOSTRA SCUOLA UN LABORATORIO DI BIBLIOTECA ITINERANTE DI LETTURA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PRENDE FORMA DALLA POSSIBILITA’ DI AVERE A DISPOSIZIONE IN RETE LE BIBLIOTECHE DEI VARI PLESSI SCOLASTICI DEL NOSTRO ISTITUTO E QUINDI DI POTER PORTARE I LIBRI NEI VARI PLESSI DELLE SCUOLE DI INFANZIA GRAZIE ALLA DISPONIBILITA’ DI UN’INSEGNANTE NEL NOSTRO ISTITUTO CHE EFFETTUA TALE SERVIZIO. ACCANTO A TALE SERVIZIO L’INSEGNANTE PROGETTA INSIEME AI BAMBINI ATTIVITÀ E PERCORSI DI DIGITAL STORYTELLING NELL’INFANZIA CHE SI COLLOCANO NEL PIÙ AMPIO QUADRO DI VALORI E INTENZIONI DELINEATO DAL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) DA INTENDERE NELL’ USO DI MODELLI INNOVATIVI DI DIDATTICA CHE COINVOLGONO LE TECNOLOGIE E DARANNO VITA A LIBRI REALIZZATI DAI NOSTRI BAMBINI. IL DIGITAL STORYTELLING È UNA METODOLOGIA DIDATTICA ATTIVA CHE CONSISTE NELL’APPRENDERE ATTRAVERSO LA NARRAZIONE DI STORIE, REALIZZATE CON STRUMENTI DIGITALI E MULTIMEDIALI. IL DIGITAL STORYTELLING OVVERO LA NARRAZIONE REALIZZATA CON STRUMENTI DIGITALI (WEB APPS, WEBWARE) SI COMPONE ORGANIZZANDO, DOPO LA LETTURA DEL LIBRO IN CLASSE CON I BAMBINI, CONTENUTI NEL WEB IN UN SISTEMA COERENTE, RETTO DA UNA STRUTTURA NARRATIVA, IN MODO DA OTTENERE UN RACCONTO COSTITUITO DA MOLTEPLICI ELEMENTI DI VARIO FORMATO (VIDEO, AUDIO, IMMAGINI, TESTI, MAPPE, ECC.).
DIGITAL STORYTELLING
SCUOLA DELL’INFANZIA “ULISSE”:
-
SEZ.A
LA STORIA DEI BAMBINI : https://www.storyjumper.com/book/read/144015601/63c176728e5ba
STORIA DI UN BABBO NATALE https://www.canva.com/design/
DAFXjPgMAlY/Bwdhd0kiPhnnF- WTTabuBg/watch?utm_content= DAFXjPgMAlY&utm_campaign= designshare&utm_medium=link2& utm_source=sharebutton ULISSE https://www.storyjumper.com/book/read/148551621/641ed490331af
SEZ.B
MARINO : https://www.storyjumper.com/book/read/144470981
LIBRO DI FAROTTO https://www.storyjumper.com/book/read/148078941/641ec51eec90f
SCUOLA DELL’INFANZIA “GABBIANELLA”
SEZ.A |
DAI DINOSAURI AI NOSTRI GIORNI https://www.storyjumper.com/book/read/143686371 IO SONO DRAGHETTO https://www.canva.com/design/DAFY2Mgz5Rk/fwbfJei8TwIbW4ZFu90Zyg/watch?utm_content=DAFY2Mgz5Rk&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton PRINCIPE |
SEZ.B |
L’ABBRACCIO https://www.storyjumper.com/book/read/143686161/63a55d2de7e79 LA STORIA DI CAPPUCCETTO BIANCO https://www.canva.com/design/DAFZl5qb_cM/pMhbkg77Hi6xv95Ff7i1Eg/watch?utm_content=DAFZl5qb_cM&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton LA STORIA DI CAPPUCETTO GIALLO |
SEZ.C |
IL NOSTRO LIBRO DEI DINOSAURI E I LORO AMICI https://www.storyjumper.com/book/read/143789231/63a560dadcd36 |
SCUOLA DELL’INFANZIA “PRIMAVERA”
-
SCUOLA DELL’INFANZIA “GINESTRA”
SEZ. A-B
VIAGGIO NEL TEMPO
https://www.storyjumper.com/book/read/147400211/63e61127c17dd
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI