Il progetto Campagna Amica alla scuola Falcone

Anche quest’anno il progetto Campagna Amica, promosso dalla Coldiretti, vuole promuovere sani stili di vita basati sul movimento e su una corretta alimentazione.

In quest’ottica sono state coinvolte le classi 1a e 2a della Scuola Primaria Falcone e hanno potuto partecipare a tre momenti particolarmente significativi:

• Una lezione in classe da parte degli operatori del progetto, che hanno spiegato come nutrirsi in modo giusto, le coltivazioni tipiche del territorio marchigiano e il tema del “km zero”. A fine lezione i coltivatori di alcune aziende agricole marchigiane hanno offerto ai bambini una merenda a base di gallette e miele.
  • Una visita ad una fattoria didattica il giorno 5 dicembre 2019, quando gli stessi alunni hanno potuto osservare da vicino gli animali, i prodotti dell’orto e svolgere dei laboratori sui temi già trattati.
  • Un incontro per le famiglie condotto da una nutrizionista e aperto ai genitori di tutto il plesso.

Per concludere bambini e insegnanti si sono divertiti a tradurre in simpatici slogan il filo conduttore di tutte queste interessanti esperienze: “Siamo ciò che mangiamo”, “Belli dentro, belli fuori”, “Mangia bene che ti presenti meglio”.