Le notizie

Pasqua 2025 - Auguri del Dirigente scolastico
Le attività didattiche saranno sospese per qualche giorno ed è tornato il momento di stare in famiglia, di riunirsi con gli amici, di liberare la mente dalla routine e di riflettere...

Eco - Schools
L’Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi di Ancona per l'anno scolastico 2024-2025 partecipa al programma Eco – Schools, gestito dalla FEE (Foundation for Environmental Education), un’organizzazione internazionale che si pone come obiettivo la diffusione delle buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

L’IC “Quartieri Nuovi” di Ancona ottiene l’eTwinning School Label 2025-2026
L’IC “Quartieri Nuovi” di Ancona ottiene l’eTwinning School Label 2025-2026, prestigioso titolo europeo.

Dai libri di scuola alla realtà
Le classi terze della scuola secondaria di primo grado Michelangelo Buonarroti hanno svolto una coinvolgente visita guidata a Casa Leopardi e nell'orto del Colle dell'Infinito.

Commemorazione vittime di Mafia- Scuola Primaria Falcone
Nella giornata del 21 marzo e nel piazzale della scuola primaria “Giovanni Falcone”, si è celebrata la 30ª Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, creando un evento carico di emozione.

Pi greco day
Pi greco day in classe prima - Scuola Primaria Rodari

MAD
La Messa a Disposizione può essere presentata da tutti coloro che, in possesso di un Diploma o di una Laurea, vogliono candidarsi per una supplenza come docente, assistente tecnico, assistente amministrativo o collaboratore scolastico.

SPORTELLO DI ASCOLTO SUI DSA - TERZO INCONTRO
Il terzo incontro è previsto nella giornata del Mercoledì 12 Marzo 2025 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la scuola primaria "Rodari".

LA SCUOLA: #ILFUTURONELLATRADIZIONE”
Mercoledì 26 febbraio 2025 presso il Liceo “G. Galilei” una delegazione di alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “M. Buonarroti”, insieme alle insegnanti prof.ssa Ramazzotti Antonella e prof.ssa Romagnuolo Maria Elena e alla Collaboratrice del Dirigente scolastico Cristina Mengoni, hanno partecipato all’evento con il Ministro dell’Istruzione e del Merito.

M’illumino di meno - Scuola Primaria Falcone
In occasione dell’ evento “M’illumino di meno” promossa da Radio2 ed alla giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, i bambini della scuola primaria “G.Falcone” hanno realizzato una sfilata per promuovere l’economia circolare.

Incontro con Anna Sarfatti
Giovedì 13 febbraio 2025 le classi 2ª A - B, 4ª C, 5ª A-B-C della Scuola Primaria Gianno Rodari, hanno avuto il piacere d'incontrare un'ospite speciale proveniente dal mondo della scrittura: Anna Sarfatti, autrice dei libri da noi letti: "L'isola delle regole" e "La Costituzione raccontata ai bambini".

Bullismo e Cyberbullismo - Safer Internet Day
Gli alunni dell’Istituto comprensivo Quartieri Nuovi hanno celebrato la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e la Giornata mondiale per la sicurezza in rete attraverso varie attività che li hanno visti coinvolti insieme ai loro docenti.

Giornata dei calzini spaiati
La classe 1 B della scuola primaria Gianni Rodari in occasione della giornata dei calzini spaiati ha lavorato in modo interdisciplinare leggendo la storia del viaggio del calzino spaiato e facendo delle riflessioni sull’essere diversi dagli altri.

Martedi 11 febbraio 2025 - Safer Internet Day
Martedì 11 febbraio 2025 per celebrare il Safer Internet Day, il nostro Istituto Comprensivo ha organizzato un evento dal titolo "Affrontare le dipendenze digitali: un dialogo con genitori e docenti".

Giornata della Memoria - per non dimenticare
Martedì 28 gennaio alle ore 9:15 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “M. Buonarroti” e gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie “G. Falcone” e “G. Rodari” hanno eseguito il canto “Gam Gam” (E. Botbol) in piazza Salvo D’Acquisto.