“Conoscere i nostri figli” incontro con i Genitori

Nell’ambito del progetto “Azione di sistema su stili di vita degli studenti. Indagine conoscitiva, osservatorio degli stili ed erogazione di contenuti educativi e formativi nel contesto scolastico” che vede il nostro istituto comprensivo in rete con altri Istituti scolastici marchigiani, si comunica il seguente evento:

CONOSCERE I NOSTRI FIGLI: INCONTRO CON I GENITORI
PERCORSO CON I GENITORI DEI RAGAZZI SUGLI STILI DI VITA SCORRETTI

cuore

20 NOVEMBRE 2019 - ORE 18:30 - 20:00
AULA MAGNA DELL'ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "VOLTERRA ELIA"
VIA ESINO 36, TORRETTE DI ANCONA

Conduce la Prof.ssa Daniela Bosetto – Psicologa e Psicoterapeuta

Saranno affrontati i seguenti temi:

• Dialogo aperto tra scuola e genitori: incontriamoci per parlare dei nostri ragazzi
  • L’utilizzo scorretto della tecnologia. Quali conseguenze per i nostri figli?
  • Come un genitore può accorgersi di uno stile di vita scorretto del proprio figlio?
  • L’alleanza genitore-scuola per aiutare il ragazzo e promuovere il cambiamento

E' il primo di 4 incontri previsti per approfondire l'argomento, i prossimi saranno orientativamente:

2° incontro: presera / sera - dicembre 2019
3° incontro: presera / sera - febbraio 2020
4° incontro: presera / sera - maggio 2020

Finalità del progetto è quella di conciliare – attraverso l’accesso alle opinioni dei docenti e dei genitori e l’analisi della letteratura in materia – le modalità espressive degli stili di vita e dei comportamenti degli studenti (target prescelto scuola secondaria di primo grado e prime classi della scuola secondaria di secondo grado), configurando poi una serie di iniziative (di tipo formativo, educativo e sensibilizzante) sul tema rivolte ai vari attori del contesto scolastico (docenti, studenti, genitori).