Accoglienza e Inclusione

                 inlusione

La scuola favorisce un clima accogliente ed inclusivo e mette in atto strategie didattiche finalizzate alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe. 

L'obiettivo primario è il benessere di tutta la comunità scolastica e non solo dell'alunno con disabilità.

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti:

BES -  I ragazzi con Bisogni Educativi Speciali sono coloro che hanno esigenze di apprendimento speciali, permanenti o temporanee, che ostacolano l’apprendimento. Tale situazione può derivare da fattori organici, biologici, familiari, sociali, ambientali, contestuali o in combinazioni di queste.  Gli alunni con BES necessitano di interventi che prendano atto della situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono per trovare adeguati strumenti che "aggirino o superino gli ostacoli" all'apprendimento.

DSA -  I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si caratterizzano per essere disturbi specifici e per la loro matrice evolutiva:

  • specifici perché interessano esclusivamente determinati processi di apprendimento;

  • evolutivi perché si manifestano quando il bambino non sviluppa una capacità che per gli altri diventa invece un automatismo.

Hanno un'origine neurobiologica e quindi non sono legati a deficit intellettivi o traumi, ma ad un diverso neuro funzionamento del cervello coinvolto nei processi di lettura, scrittura e calcolo. 

PAI -  Piano Annuale per L'Inclusione:

Modulistica