Accoglienza e Inclusione
La scuola favorisce un clima accogliente ed inclusivo e mette in atto strategie didattiche finalizzate alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe.
L'obiettivo primario è il benessere di tutta la comunità scolastica e non solo dell'alunno con disabilità.
Clicca i link sottostanti per consultare i documenti:
- Decreto Legislativo 66 13 Aprile 2017.pdf
- Protocollo di accoglienza degli alunni BES.pdf
- Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri.pdf
- Protocollo gestione crisi comportamentali.pdf
- Protocollo ingresso terapisti a scuola.pdf
BES - I ragazzi con Bisogni Educativi Speciali sono coloro che hanno esigenze di apprendimento speciali, permanenti o temporanee, che ostacolano l’apprendimento. Tale situazione può derivare da fattori organici, biologici, familiari, sociali, ambientali, contestuali o in combinazioni di queste. Gli alunni con BES necessitano di interventi che prendano atto della situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono per trovare adeguati strumenti che "aggirino o superino gli ostacoli" all'apprendimento.
DSA - I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si caratterizzano per essere disturbi specifici e per la loro matrice evolutiva:
-
specifici perché interessano esclusivamente determinati processi di apprendimento;
-
evolutivi perché si manifestano quando il bambino non sviluppa una capacità che per gli altri diventa invece un automatismo.
Hanno un'origine neurobiologica e quindi non sono legati a deficit intellettivi o traumi, ma ad un diverso neuro funzionamento del cervello coinvolto nei processi di lettura, scrittura e calcolo.
PAI - Piano Annuale per L'Inclusione:
Modulistica
Centri Accreditati
Clicca sull'allegato per consultare l'elenco dei centri accreditati.