Martedi 11 febbraio 2025 - Safer Internet Day
Martedì 11 febbraio 2025 per celebrare il Safer Internet Day, il nostro Istituto Comprensivo ha organizzato un evento dal titolo "Affrontare le dipendenze digitali: un dialogo con genitori e docenti".
È intervenuta la Dottoressa Alessandra Valeri Psicoterapeuta ed Esperta di Dipendenze Tecnologiche dell' associazione Di. Te. Tale associazione nasce dal lavoro di ricerca e dall' esperienza clinica del suo presidente Giuseppe Lavenia, psicologo (psicoterapeuta e docente universitario, considerato tra i massimi esperti di dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo) e ha come obiettivo promuovere interventi di sensibilizzazione, di prevenzione.
L' incontro ha evidenziato come la tecnologia è entrata prepotentemente in ogni situazione della nostra vita, tanto da provocare conseguenze sul benessere fisico, sullo sviluppo, sull'apprendimento, sulla qualità della vita familiare, giocando un ruolo importante anche nelle nuove forme di aggressività.
Pertanto si è introdotto il concetto di " benessere digitale" cioè la capacità di creare e mantenere un rapporto sano con il virtuale e utilizzare la rete in modo consapevole. Noi educatori, sia genitori sia docenti, abbiamo un compito importante: educare le nuove generazioni ad avere un atteggiamento riflessivo nei confronti della tecnologia.
È stato un incontro ricco di spunti di riflessione.