PROGETTO CONTINUITÀ
Il passaggio da una scuola all’altra, il cambiamento dei docenti, dell’ambiente di apprendimento e del gruppo classe, le aspettative e le paure … rendono la continuità educativa un momento molto delicato per gli alunni e le loro famiglie.
Il nostro Istituto Comprensivo, nell’ambito del ‘Progetto Continuità’ tra i vari ordini di scuole, organizza delle attività di incontro e di scambio formativo con l’obiettivo principale di motivare e rassicurare gli alunni, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro.
In questo periodo si stanno svolgendo le visite alle Scuole Primarie “Rodari” e “Falcone” da parte dei bambini e delle bambine della sezione 5 anni delle Scuole dell’Infanzia. Contemporaneamente anche la Scuola Secondaria “Michelangelo Buonarroti” dedica due giornate di accoglienza alle classi quinte delle Primarie dell’Istituto.
La Primaria “Falcone” il 26 Novembre e il 3 Dicembre ha accolto i bambini e le bambine delle Scuole dell’Infanzia “Ginestra” e “Ulisse”, mentre l’11 e il 12 dicembre si apriranno le porte della Primaria Rodari per i bambini e le bambine dell’Infanzia “Primavera” e “Gabbianella”.
Un incontro speciale per tutti, in cui i più piccoli partecipano ad attività ludico-espressive collaborando con i compagni più grandi in un ambiente colorato e vivace, ricco di entusiasmo e curiosità, di sorrisi e belle emozioni!
Il 28 Novembre i docenti della Secondaria “Michelangelo Buonarroti” si sono impegnati nell'organizzazione di attività didattiche laboratoriali (laboratorio STEM e laboratori di lingua SPAGNOLA e FRANCESE), per gli alunni della Primaria “Rodari” (5C) e della “Falcone” (5A), e il 12 Dicembre sarà il turno delle altre classi quinte della “Rodari” (5A e 5B).
Ad affiancare i docenti, nella veste di tutor pronti a condividere le loro esperienze e a guidare i più piccoli nelle attività proposte, sono stati alcuni alunni delle classi seconde. I bambini e le bambine della scuola primaria hanno partecipato con grande entusiasmo e si è creato un bel momento di confronto in cui i ragazzi e le ragazze della secondaria hanno risposto alle curiosità e perplessità dei compagni più piccoli con empatia ed interesse, dimostrando così l’efficacia delle attività di continuità nel favorire l’integrazione e nel rendere naturale il passaggio tra ordini scolastici.
Il nostro Istituto Comprensivo continua a impegnarsi per creare un ambiente inclusivo e stimolante, che accompagni i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze con attenzione e cura nel loro percorso didattico.
Quindi, vi aspettiamo numerosi nelle giornate dedicate agli Open Days nei vari plessi dell’Istituto: un momento significativo per visitare le strutture e per conoscere l’offerta formativa, dedicato alle famiglie e agli allievi della nostra città.