Notte della Lettura
Leggere è viaggiare con la fantasia
ed è ciò che hanno fatto i nostri alunni della scuola secondaria di I grado che si sono ritrovati a condividere le loro emozioni durante la Notte della Lettura dell’11 Novembre nelle aule che per l’occasione sono diventate strade, cimiteri, mulini a vento, teatri, cielo e …..tanto altro.
Gli spettatori, attraverso la lettura, nell’arco di poco tempo, sono passati dal magico mondo di Alice (Alice in Wonderland) con i suoi strani compagni di viaggio, ad un’improbabile resurrezione di morti, provocata dalla sbadataggine di uno scienziato pazzo (Zombies Attack), poi hanno riso nel raccontare e ascoltare barzellette, freddure, pezzi comici per finire con la divertente declamazione di versi in vernacolo anconetano e la delirante lotta di Don Chisciotte contro i mulini a vento di Miguel de Cervantes.
Gli attori e i numerosissimi spettatori (si è reso necessario un perfetto coordinamento tra gli alunni che fungevano da guida e segnatempo, gli alunni attori e i docenti che conducevano i laboratori per regolamentare la grande affluenza degli spettatori), suddivisi in gruppi ordinati, hanno vissuto questo viaggio nel tempo e nello spazio!
E’ stata una esperienza coinvolgente per studenti e insegnanti che hanno dedicato il loro tempo per preparare, studiare, allestire i laboratori!
L'appuntamento è al prossimo anno con gli alunni della scuola secondaria e al 5 dicembre con gli alunni della scuola primaria “G. Falcone”.