Notte della Lettura

“La notte della lettura”

Cinque generi letterari, cinque attività, dieci incredibili insegnanti, favolosi e responsabili alunni del terzo anno e oltre cento studenti del primo e del secondo anno sono stati gli ingredienti perfetti per una spettacolare “Notte della lettura”.

Ogni studente è stato assegnato ad un gruppo e si è spostato di aula in aula alla scoperta dei generi letterari partecipando alle attività proposte dagli insegnanti e dagli studenti del terzo anno che hanno fatto anche da guida e da “cronometro” segnalando i tempi di inizio e fine attività.

Le prove della riuscita della serata sono state i momenti in cui un paio di genitori sono venuti a prendere i figli in anticipo e loro non volevano andare via! Questa è la scuola che ci piace: quella dove i ragazzi vogliono restare, si divertono e si sentono protagonisti del loro apprendimento.

Un ringraziamento speciale va ai docenti che hanno ideato e si sono dedicati a questa attività e ai collaboratori scolastici che hanno aiutato prima e dopo l’evento.

Notte della Lettura Notte della Lettura Notte della Lettura

Progetto: “Notte della lettura”
Si comunica che lunedì 30 ottobre 2023 dalle 19h alle 21h si effettuerà la “Notte della lettura”.
L’evento sarà rivolto agli alunni di prima e di seconda (le terze saranno coinvolte dalle 18h per allestimento ambienti, ruolo di guide e di aiuto ai docenti nei laboratori).
All’entrata:
due ragazzi/e di terza (maggiordomi) estrarranno magicamente dei cartoncini colorati che  andranno a comporre i gruppi di alunni.
Ogni gruppetto avrà un ragazzo/una ragazza di terza che fungerà da guida e condurrà il gruppo
nelle varie aule in modo da non sovrapporsi ad altri gruppi nelle attività.
Ogni aula avrà come tema un genere letterario:
 FANTASY
 HORROR
 GIALLO
 FUMETTO
 FANTASCIENZA
Attività all’interno di ogni aula: lettura introduttiva del genere della sala + attività laboratoriale.

Vi aspettiamo

La DIRIGENTE SCOLASTICA