Mail Art - Essere è tessere
ESSERE È TESSERE… (Maria Lai)
Il nostro Istituto Comprensivo, con altri 50 Istituti, ha partecipato al Progetto “Mail art”, in cui sono stati coinvolti 381 classi e 7633 bambini e ragazzi.
Il progetto è stato organizzato da Diario Visivo per il terzo anno consecutivo, e il nostro Istituto ha aderito ad un accordo di rete con l’I.C. Finale Ligure.
Ma cos’è la Mail Art?
Con il nome “Mail art” (o arte postale) si intende lo scambio attraverso posta (tradizionale) di opere d’arte di piccolo formato, realizzate in questo caso dai nostri alunni delle diverse classi sia della primaria sia della secondaria, e spedite ad alunni coetanei di altre scuole di tutta l’Italia.
Hanno partecipato le seguenti classi: 1ªA - B, 2ªA - B, 4ªA - B Scuola Primaria Rodari; 4ªA Scuola Primaria G. Falcone; 1ªA-B-C-D Scuola Secondaria Michelangelo Buonarroti.
I giovani artisti delle nostre classi sono stati invitati a realizzare una cartolina con tecnica artistica libera ispirata all’opera di Maria Lai.
Ma prima realizzare le cartoline abbiamo conosciuto questa grande artista sarda. La sua storia e la sua persona rappresentano un simbolo di emancipazione femminile in quanto è stata in grado di trasformare quel che sarebbe stato l’ordinario (come il lavoro al telaio o in cucina) nella sua arte, riuscendo così ad evadere da un futuro già scritto.
Da subito, le bambine e i bambini, sono stati affascinati dalla sua storia,
L’artista ha ispirato la creatività di ogni bambino che ha realizzato con le sue mani, esprimendo il proprio desiderio di libertà, non solo un’opera d’arte, ma anche un dono per compagni di altre scuole, altre città, così da creare un legame, un intreccio di pura bellezza.
Cooperazione, coinvolgente, intrecci, legami, commistione, creatività e bellezza, sono le parole di noi insegnanti alla fine di questo sorprendente progetto.
Grazie alla nostra Dirigente Scolastica che ha creduto in questo percorso, ma soprattutto in noi insegnanti e nei nostri piccoli artisti.