Saluto e Augurio del Dirigente per il nuovo anno scolastico

Cari Alunni,

mercoledì tornerete ad ascoltare il suono della campanella, quel suono che può mettere ansia quando segna l'inizio delle lezioni ma fa gioire quando ricorda l'inizio della ricreazione o il termine della giornata a scuola.

Eppure sappiamo che, in fondo al cuore, quel suono che scandisce le vostre giornate vi è mancato e siete pronti ad ascoltarlo di nuovo perché esso ci ricorda le risate con i compagni, il brivido dell'interrogazione, il tempo lontano dai genitori durante il quale crescere e sentirsi grandi.

Cari alunni della scuola dell'infanzia, le vostre maestre/i vi stanno aspettando a braccia aperte pronte ad asciugare le lacrime dei più piccoli e ad accogliere i sorrisi e gli abbracci dei più grandi.

Cari alunni della scuola primaria, alcuni di voi inizieranno il nuovo percorso, altri lo proseguiranno e poi ci sono coloro che si accingono ad iniziare l'ultimo anno. Sarete tutti accolti con tutta la gioia che le vostre maestre/i sanno dare.

Cari alunni della scuola secondaria, siete i grandi dell'istituto comprensivo e ci aspettiamo da voi grandi cose: la maturità necessaria a farvi capire che lo studio è importante, la gioia per vivere serenamente questi anni, la capacità di farsi i giusti amici per ricordare insieme gli anni trascorsi tra i banchi di scuola.

Cari genitori, tutori, nonni, zii, ricordate sempre che noi teniamo ai vostri figli tanto quanto voi e ogni giorno ci impegnamo affinché possano crescere sereni e preparati. Così come dire no ad un figlio è faticoso, altrettanto lo è motivarlo allo studio o trovare la giusta strategia di apprendimento. Ce la mettiamo tutta e contiamo su di voi affinché l'alleanza educativa sia sempre forte e condivisa.

Noi siamo pronti e desiderosi di percorrere un favoloso anno insieme.

Buon inizio di anno scolastico a tutti noi.

Prof.ssa Nora Ruggieri