Giornata Internazionale della Pace

Cari Protagonisti della Comunità Scolastica,

le recenti calamità potrebbero averci fatto dimenticare che oggi è la giornata internazionale della Pace e volevo condividere con voi una riflessione su questo tema.
Siamo nel 2024 e la pace nel mondo è ancora un miraggio a causa dei numerosi conflitti che coinvolgono le nazioni, cioè uomini, donne e bambini.
Nel 2016 chiesi ai miei alunni di seconda media quali fossero le loro paure più grandi e in molti risposero "la guerra".
Quando affrontammo le possibili soluzioni per risolvere i conflitti, quasi tutti proposero la corsa agli armamenti. Volevano sconfiggere la guerra ... con la guerra.
Un alunno, tra quelli più in difficoltà a causa di una famiglia che non riusciva a provvedere neppure ai bisogni minimi, figuriamoci incoraggiarlo allo studio, rispose:-"Con il dialogo. La guerra si sconfigge con il dialogo!".
Parlare, confidarsi, chiarirsi, mantenere un tono di voce pacato, continuare a non essere d'accordo con le scelte altrui ma essere rispettosi verso l'altro sono tutti modi per tenere aperto il dialogo e risolvere i conflitti.
Tutto ciò vale nelle relazioni con gli altri ma anche nel rapporto con sé stessi perché per stare bene abbiamo bisogno di trovare la nostra pace interiore.
Auguro a tutti noi di essere promotori di pace, aperti al dialogo e pronti ad aiutare il prossimo affinché, nel nostro piccolo mondo, la pace possa accompagnarci tutti i giorni.