Erasmus Days - 14 /19 Ottobre 2024
Ecco il nostro appuntamento annuale!
Durante la settimana degli Erasmus days gli alunni di tutti i plessi dell'istituto si sono trovati coinvolti in diverse attività per valorizzare le lingue e l'internazionalizzazione.
Il fil rouge delle attività proposte dagli insegnanti è stato il tema del viaggio, strumento fondamentale per conoscere noi stessi attraverso l'incontro con persone e luoghi appartenenti a culture diverse dalle nostre.
Durante queste giornate i ragazzi hanno imparato a conoscere diverse parti del mondo anche grazie ai loro compagni di orgine diversa da quella italiana che hanno insegnato tradizioni e abitudini nella propria lingua madre (cileno, albanese, rumeno,...).
In alcune aule sono entrati degli ospiti speciali che hanno testimoniato esperienze magiche come il cammino di Santiago e scambi internazionali svolti per motivi di lavoro o di studio che sono stati possibili solo grazie all'Unione Europea.
Alcuni alunni hanno costruito dei prototipi di mongolfiere sulla scia del romanzo di Jules Verne "Il giro del mondo in 80 giorni", altri hanno immaginato ed organizzato viaggi in alcune città italiane, altri ancora in città europee come Londra o Madrid.
Infine il viaggio non è solo l'esperienza concreta del mettersi in movimento, ma può essere inteso anche come eplorazione metaforica e astratta del sé e di mondi immaginari come ci mostra Lewis Carroll in "Alice in wonderland" o Miguel de Cervantes nel "Don Chisciotte della Mancia".
E il nostro viaggio continua...