Auguri di buone feste

Cari Protagonisti della Comunità scolastica e cittadina,
sono già passati oltre tre mesi da quando ci siamo riabbracciati per vivere un altro anno scolastico insieme.
Questo è stato l'anno dei cambiamenti: una nuova DSGA, nuovo personale amministrativo, nuove funzioni, nuove procedure e nuove incombenze, nuovi docenti, nuovi referenti, nuovi alunni e nuove famiglie.
Comprendo quanto possa essere destabilizzante il cambiamento e quanta confusione possa generare.
È stato difficile arrivare fino ad oggi e forse lo sarà anche proseguire domani.
Sono fiduciosa, però, che insieme troveremo la strada migliore per stare insieme.
La comprensione reciproca, il dialogo aperto e chiarificatore, una comunicazione più efficace ci aiuteranno nel prosieguo dell'anno scolastico.
Uno dei miei motti è:-"Tutto si aggiusta e tutto si risolve". Ci credo davvero ed è importante il sostegno reciproco affinché ciò avvenga.
Nessuno di noi ha tutte le risposte e ognuno di noi può sbagliare ma è il modo in cui affrontiamo il senso di fallimento e come ci relazioniamo con gli altri intorno a noi che fa la differenza.
In occasione della sospensione delle attività scolastiche per le festività natalizie, auguro a tutti noi di ricaricare le energie e di lavorare su noi stessi per tornare ancora più entusiasti e gioiosi.
Cari genitori, le vacanze natalizie sono la gioia per chi è in vacanza con i propri figli e la croce per chi deve continuare a lavorare. È in questi momenti che si avverte, ancora di più, l'importanza della scuola che, ci tengo a ricordarlo, non è, e non è mai stata, un "parcheggio" ma un luogo di crescita per tutti gli alunni. Auguro ad ognuno di voi di trovare il tempo per stare con le vostre famiglie e di godere di ogni singolo momento trascorso insieme.
Caro personale docente e ATA, a voi va il mio augurio più sincero di ritrovare un tempo più lento per poter vivere e lavorare con maggiore serenità. 
Forse non tutti sanno che il periodo di sospensione didattica non vuol dire che il personale "sta a casa" e chi desidera trascorrere il tempo con la propria famiglia deve chiedere le ferie come tutti i lavoratori. È un concetto troppo spesso dimenticato e vorrei ribadire con forza quanto le cosiddette "vacanze di Natale" siano il momento in cui il personale pulisce a fondo la scuola, lavora sulle pratiche che quotidianamente si accumulano a causa della sempre più pressante richiesta alle segreterie scolastiche (ci tengo anche a ricordare che il 31 dicembre si chiude l'anno finanziario con tutte le conseguenze amministrativo-contabili che ciò comporta), corregge pile di compiti, organizza il lavoro per i mesi successivi, prepara le attività per gli Open Day, etc. Caro personale, lo so che il riconoscimento professionale conta ma non è tutto e, anche se a livello nazionale siamo quelli dei "tre mesi di ferie d'estate", il nostro lavoro è ampiamente riconosciuto dalle famiglie che ogni giorno ci scelgono, ci apprezzano e ci danno parole di incoraggiamento.
Cari alunni, è finalmente arrivato il momento di riposare un po' e godervi la vostra casa e i vostri giochi. "Ma siamo pieni di compiti!", diranno i più grandi. Il mio consiglio è quello di continuare a dedicare almeno una mezz'oretta al giorno ai vostri doveri scolastici. In questo modo non vi accorgerete neppure di averli, rientrerete preparati e pronti per la chiusura del quadrimestre. Tutto il resto della giornata, invece, dedicatelo agli affetti, alla famiglia, agli amici, a fare nuove e belle esperienze. Tutto serve per crescere sani e in armonia con sé stessi e gli altri (anche i compiti).
Cari Enti locali, provinciali, regionali, comunità ecclesiastica, associazioni e aziende del territorio, il mio augurio di buone feste possa raggiungere ognuno di voi. Ogni giorno siete al nostro fianco per offrire agli alunni e al personale ambienti sicuri, favolose occasioni formative e tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Un ultimo augurio va al personale tutto del nostro Ufficio scolastico, regionale e di ambito, perché è grazie al loro impegno che ogni giorno abbiamo il personale necessario, la formazione, le attività complementari di educazione fisica come i giochi studenteschi e non solo, i controlli sul nostro operato (funzione importantissima per essere sicuri di non sbagliare) e tanto altro.
Sempre pronti all'ascolto, a dare un consiglio e a fornire le indicazioni corrette.
Siamo una grande comunità.
Siamo una grande squadra.
Buone festività a tutti noi.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Prof.ssa Nora Ruggieri