5 ottobre - Giornata Mondiale degli Insegnanti

Cari Protagonisti della Comunità scolastica, oggi è la giornata mondiale degli insegnanti.

Amati, odiati, ricordati, quante emozioni si affollano in noi quando pensiamo ai nostri insegnanti passati e presenti, a quelli dei nostri figli e dei nostri nipoti.
L'insegnamento è una professione meravigliosa che, seppur svilita nell'immaginario collettivo da qualche decennio, vede crescere ogni anno il numero di docenti che lavorano dopo aver svolto un percorso di formazione sempre più lungo e complesso.

Ognuno di noi è diventato insegnante per motivi diversi ma ciò che ci accomuna è il desiderio di aiutare gli alunni a crescere, a migliorare, a trovare il loro posto nel mondo.
Anche se a volte veniamo fraintesi nel nostro agire quotidiano, ogni scelta è sempre a favore dell'alunno.
Forse qualcuno di voi l'ha già fatto, probabilmente altri si vergognano un po', sicuramente è più facile dire una parola negativa che un grazie ma, nonostante tutto ciò, sorprendete i vostri insegnanti con un biglietto, con una frase, con una stretta di mano e custodite dentro di voi la gioia del gesto che sceglierete di fare.Le relazioni si basano sulla fiducia ma anche sui piccoli gesti di affetto che ci avvicinano, migliorano la comunicazione, ci fanno sentire bene.

Cari Insegnanti, auguro ad ognuno di voi di non perdere mai la passione per questo meraviglioso lavoro, di continuare a credere di poter migliorare il mondo attraverso la formazione dei bambini, di ritrovare ogni giorno la forza di continuare grazie al sostegno dei colleghi, di avere il cuore colmo di amore, la mente piena di sogni e i piedi ben piantati a terra.

Siete angeli per i nostri alunni e, che vi sia riconosciuto oppure no, potete davvero fare la differenza con il vostro impegno costante.

Buona festa a tutti!

Prof.ssa Nora Ruggieri