17 Novembre - Giornata Internazionale degli Studenti
Cari Protagonisti della Comunità Scolastica,
domani ricorrerà la giornata internazionale degli studenti e, tra qualche mese, i nostri alunni più grandi che passeranno alle superiori lo diventeranno a tutti gli effetti.
Spesso diciamo che i bimbi e i ragazzi sono il nostro futuro ma a volte dimentichiamo che sono anche il nostro presente.
Ogni giorno, grazie a loro, cresciamo un po' di più in consapevolezza.
Che ci piaccia o no, sono i figli e gli alunni che, intenzionalmente o involontariamente, ci sfidano, colpiscono i nostri punti più deboli, quelli che non sapevamo neppure di avere e, grazie a loro, siamo costretti a confrontarci con noi stessi.
Davanti ad un bambino spariscono le nostre certezze e la grande sfida che ogni genitore vive quotidianamente con i propri figli, un insegnante la affronta ogni giorno con i propri alunni.
Cari genitori, immaginate di dover gestire dai 18 ai 28 figli per almeno cinque ore al giorno. Tutti nello stesso spazio vitale e senza uno schermo che "li tenga buoni".
Questo è solo un esempio di ciò che gli insegnanti compiono ogni giorno perché il loro lavoro non si esaurisce certo nel "tenere a bada" ma, anzi, promuovono ogni giorno la formazione degli alunni dando fondo ad ogni loro risorsa, intellettuale ed emotiva.
Quale regalo poter fare agli alunni e ai figli per la loro giornata?
Sicuramente un abbraccio. Non dimenticate mai il suo potere. Nonostante i piccoli chiedano tanti giochi e i grandi preferiscano la tecnologia, c'è sempre bisogno di un abbraccio.
Solo i bimbi molto piccoli sono in grado di chiederlo, dopo un po' ce ne dimentichiamo, eppure è un regalo reciproco, è donare affetto, comprensione, tempo, tutto in un solo gesto.
Cari alunni, domani è la vostra giornata e so che alcuni di voi saranno felicissimi perché è domenica e non c'è scuola. Ricordate sempre che la scuola è un luogo privilegiato dove fare amicizia senza rischi, è ammesso sbagliare per crescere, si imparano tante cose ma, soprattutto, si impara a stare insieme.
Infine, ricordate che senza scuola non sareste alunni perciò domani non sarebbe la vostra festa!
Un valido motivo per amarla un po' di più.
Buona giornata internazionale a tutti i nostri alunni.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Nora Ruggieri